EROGAZIONE LIBERALE

Erogazioni liberali (donazioni) e benefici fiscali

Puoi sostenere i nostri progetti culturali e sociali attraverso le erogazioni liberali (donazioni).
La RAMPA FILM APS è un'associazione di promozione sociale, pertanto la tua donazione ti dà diritto ai benefici fiscali esposti di seguito.
L'importo dell'erogazione liberale, ai fini del tracciamento, va versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN:  IT16T0306909606100000166612
Banca: INTESA SANPAOLO SPA
Causale: EROGAZIONE LIBERALE

EROGAZIONI EFFETTUATE DA PERSONE FISICHE

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate da persone fisiche, la riforma prevede la possibilità di deduzione dal reddito o di detrazione dall'imposta, ma con modalità e a condizioni differenti:

  • Nel caso in cui il donatore “persona fisicaopti per la detrazione dall'imposta della donazione effettuata , tale detrazione ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa.  La condizione per la detrazione è l’effettuazione della donazione attraverso bonifico bancario che permette la sua tracciabilità. E’ comunque previsto un limite: l’imposta non può essere ridotta di oltre i 30.000 euro annui.
  • Nel caso in cui, invece il donatore “persona fisica” opti per la deducibilità della donazione  l’importo deducibile della donazione sarà al massimo pari al 10% del reddito complessivo, qualunque sia il suo importo. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, non oltre ¼ dell’eccedenza può essere computata negli anni successivi.
EROGAZIONI EFFETTUATE DA SOCIETÀ

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% previsto per le persone fisiche. Quanto scritto a proposito della possibilità di deduzione dell’eccedenza nei periodi successivi vale anche per le società e gli enti.

OBBLIGHI E DIVIETI

I benefici derivanti dalle presenti disposizioni non possono essere cumulati con altri. Pertanto, le persone fisiche non potranno, per la stessa donazione, cumulare la detraibilità dalle imposte e la deducibilità dal reddito, dovendone scegliere una.

Tutti i soggetti donatori non potranno, inoltre, cumulare i benefici appena esposti con quelli derivanti da altre disposizioni che prevedono la detrazione o la deduzione per la medesima donazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del terzo settore”: artt. 77, 78, 104, comma 1