Laboratorio di SCENEGGIATURA online - ISCRIZIONI APERTE

Aperte le iscrizioni al laboratorio di sceneggiatura online "L'ATTESA - La MADRE che genera e degenera" diretto dalla drammaturga e sceneggiatrice Camilla Cuparo.

INFORMAZIONI

Il laboratorio si compone di 10 incontri da 2 ore ciascuno, che si svolgeranno online in videoconferenza; alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 L’ATTESA COME “MADRE”

Capita raramente di fermarsi a riflettere sull'Attesa e su ciò che questa potente Madre genera e degenera. Tutti, nella vita di ogni giorno, siamo sottoposti volontariamente o involontariamente a piccoli o grandi Attese. In questi “spazi imposti”, l’Attesa nutre di miele o fiele le emozioni, mutandole e mutando l’uomo. Nel bene o nel male. Quanto, la nostra creatività, può arrivare a superare l’ingegno perfetto (spesso diabolico) di questa Madre?

 DESTINATARI 

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono fortemente motivati a sperimentarsi nella scrittura per immagini. L’obiettivo è quello di fornire ad ogni allievo le basi per poter creare una storia che abbia una struttura narrativa ed emozionale solida e, soprattutto, quello di trovare nuovi autori, con personalità creativa forte e unica.

La novità e unicità del corso, sta nel fatto che oltre ad imparare le tecniche della sceneggiatura, lo studente sperimenterà la possibilità di realizzare una sceneggiatura a tema per cortometraggio. Gli autori delle migliori sceneggiature saranno indirizzati dalla RAMPA FILM sulle modalità di reperimento dei fondi utili alla realizzazione del relativo cortometraggio.

Le classi saranno composte da un minimo di 10 e massimo di 12 allievi per garantire ad ogni corsista un ottimo livello di apprendimento.

ARGOMENTI TRATTATI 

  • L’Attesa - la Madre che genera e degenera.
  • Come nasce un’idea e l’incubo della pagina bianca. La difficoltà della “sintesi”.
  • La Scaletta. La “mappa” per un buon inizio.
  • I personaggi. Il nostro punto di vista e l’importanza di restare “neutrali”.
  • Il Soggetto e le tre “parti” di una buona storia.
  • Il Trattamento.
  • I “Dialoghi” e l’importanza del Silenzio.
  • La Sceneggiatura: scrivere per immagini.


LA DOCENTE

Camilla Cuparo

Docente, drammaturga, regista teatrale, sceneggiatrice, pittrice, cantautrice, attrice e pianista. É stata definita, in occasione del Premio Landieri alla Regia, come “Una delle più interessanti drammaturghe della scena contemporanea italiana”. Per la sua ricerca, lo studio, il metodo e l’innovazione è considerata una delle più importanti docenti di propedeutica musicale per bambini e una delle più importanti docenti/drammaturghe di “teatro autoriale di impegno civile” per bambini e ragazzi. Soggettista e sceneggiatrice dei lungometraggi "Nomi e Cognomi" e "Gramigna".

ISCRIZIONE E COSTI 

Per tutti i dettagli inviare una email a corsi@rampafilm.it

Vi aspettiamo!