Laboratorio di RECITAZIONE online - ISCRIZIONI APERTE

Aperte le iscrizioni al laboratorio di recitazione online "RECITARE con DANTE" tenuto dall'attore e regista Luigi Di Fiore.

INFORMAZIONI 

Il laboratorio si compone di 10 incontri da 2 ore ciascuno, che si svolgeranno online in videoconferenza; alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 DESTINATARI 

Il laboratorio di recitazione è adatto a tutti coloro che vogliano acquisire, attraverso alcuni esercizi propedeutici, i primi rudimenti della recitazione, ma anche approfondirne aspetti particolari, come l'uso delle vocali e delle consonanti, il linguaggio e il suo legame con le nostre più profonde strutture psichiche, attraverso l'esplorazione dei sentimenti profondi che emergono dalla lettura approfondita dei più importanti versi poetici della lingua e della letteratura italiana. 

Le classi saranno composte da un minimo di 10 e massimo di 12 allievi per garantire ad ogni corsista un ottimo livello di apprendimento.

ARGOMENTI TRATTATI 

  • Introduzione alla lingua italiana: esercizi di R. Steiner
  • Esercizi di propedeutica teatrale.
  • Introduzione dei Canti dell'Inferno da un punto di vista storico.
  • Esamina dei Canti
  • Recitazione dei Canti

Il lavoro dell'attore e per definizione artigianale. Bisogna saper creare un percorso originale nell'allievo, che sarà solo suo, e che sarà la cifra con la quale misurerà il proprio talento.

Una prima fase di propedeutica sarà incentrata sull'Euritmia del metodo Steiner.
Una serie di esercizi che avranno la facoltà di mettere l'allievo in diretto contatto col suo inconscio senza abbandonare mai il controllo razionale. Esercizi che svilupperanno notevolmente la capacita dell'allievo di saper usare l'introspezione necessaria per lo sviluppo del personaggio.

La seconda fase sarà incentrata sullo studio dei versi. Gassman era solito enunciare che quando sai dire bene i versi tutto il resto è di una semplicità disarmante.

IL DOCENTE

 Luigi Di Fiore

Diplomato alla Bottega Teatrale Vittorio Gassman. Interprete di numerose fiction televisive e film di respiro internazionale, pur non abbandonando mai l'attività teatrale. La sua popolarità cresce notevolmente a partire dal 1996, quando per cinque anni veste i panni del dottor "Luca De Santis" nella soap opera "Un Posto al Sole". Partecipa poi diverse a fiction come Amanti e Segreti, Cuore contro Cuore, Distretto di Polizia, Incantesimo, I Cesaroni etc. Nell'ottobre 2011 gira inoltre alcuni documentari per Geo&Geo. Nel 2009 anno vince il Palmarès come migliore attore al Festival du Cinema de Paris). 

ISCRIZIONE E COSTI 

Per tutti i dettagli inviare una email a corsi@rampafilm.it

Vi aspettiamo!